HOME TESTI CURATORIALI FALLIRE È UNA CONQUISTA ARTE È AMARE L’ERRORE ALLESTIMENTO ATMOSFERA ANTEPRIMA INTERNAZIONALE EVENTI CRONOPROGRAMMA IMPATTO-COINVOLGIMENTO ART-ANGELS TEAM CREATIVO PRESS-ROOM
I dispositivi artistici di pittura-scultura, fotografia, musica, cinema e danza convergono nella pratica performativa ‘iosonovulnerabile’, generando una sinergia potente che unisce cultura e natura, realtà ed astrazione.
Nella forza compositiva dell’allestimento la tavolozza cromatica dei dispositivi artistici si fonde organicamente con la colonna sonora e il suono, contribuendo alla polifonia dei mezzi espositivi utilizzati, coinvolgendo così un pubblico vasto e diversificato.
Gli Organismi Artistici Comunicanti agiscono come lampi di colore puro, integrandosi con le foto in bianco e nero degli ambienti carcerari, i fascicoli polverosi e gli arredi dell’800, permettendo ai mondi della pittura e della realtà di comunicare profonde pulsioni interiori.
La musica, il suono e il video, equiparati alla componente scenografica, sono elementi cruciali che richiedono particolare attenzione per guidare la transizione dalla drammaticità del passato carcerario a un contesto creativo, intrecciando i conflitti nelle intricate dinamiche tra arte e realtà con sensibilità ed efficacia.
L’arte è qui designata come portatrice di un valore superiore e di verità interiore che supera la sua mera rappresentazione del visibile.