HOME TESTI CURATORIALI FALLIRE È UNA CONQUISTA ARTE È AMARE L’ERRORE ALLESTIMENTO ATMOSFERA ANTEPRIMA INTERNAZIONALE EVENTI CRONOPROGRAMMA IMPATTO-COINVOLGIMENTO ART-ANGELS TEAM CREATIVO PRESS-ROOM
Ci troviamo all’interno di un antico carcere ottocentesco, un luogo ricco di storia. Nato durante i tre giorni di lutto per Giuseppe Garibaldi, eroe nazionale, il carcere è stato dismesso dopo due secoli, quando gli ultimi detenuti sono stati trasferiti in una struttura moderna.
Abbandonato per oltre 30 anni, il carcere/luogo espositivo diventa oggi il palcoscenico di artisti contemporanei che, insieme agli spett-attori, decidono di riportarlo in vita in modo sorprendente. L’allestimento permetterà ai visitatori di collaborare con pittori, fotografi, cineasti, danzatori e musicisti per riportare alla luce degli «Organismi Artistici Comunicanti».
Coinvolto il pubblico in questa ‘UrbexSquad’ comincia a praticare della ‘speleologia creativa’ immergendosi tra celle decadenti, scritte incise dai reclusi e fascicoli polverosi, al fine di esplorare attraverso le diverse forme d’arte il potente legame tra vulnerabilità e forza creativa che risiede in ciascuno di noi.
La storia di ‘IOSONOVULNERABILE’ riflette sull’assurdità dei tempi moderni, dove bellezza e forza possono emergere dagli angoli più inaspettati e dalle esperienze più difficili. Il carcere diventa una metafora della società, la sua storia complessa e il potenziale per la trasformazione si fondono, attraverso la creatività e la condivisione delle vulnerabilità umane.